La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

lunedì 5 settembre 2016

#Fertilityday: il documento surreale dal quale nasce la campagna del governo

di Stefano Catone 
Che la campagna #fertilityday fosse sbagliata è sotto gli occhi di tutti. Sbagliata dal punto di vista puramente comunicativo ma – soprattutto – dal punto di vista contenutistico. Abbiamo scoperto perché. Le basi ideologiche della campagna si trovano infatti in un documento di 137 pagine redatto dal Ministero della Salute e intitolato “Piano nazionale per la fertilità – Difendi la tua fertilità, prepara una culla nel tuo futuro”. Un documento assolutamente surreale (già a partire dal titolo) che, seppur si ponga l’obiettivo di informare tutti noi su delicati aspetti sanitari e biologici riguardanti le nostre vite, lo fa con il medesimo approccio della campagna comunicativa.
In sostanza, la comunicazione in questo caso non si discosta affatto dai fatti, anzi: la rispecchia e rappresenta al meglio.
Nel documento che segue trovate un’analisi critica del “Piano nazionale per la fertilità”, che ne affronta tutti i passaggi più critici e meno condivisibili.
E’ solo una parte del nostro lavoro. Come abbiamo già annunciato, infatti, vorremmo che il 22 settembre (giorno del #fertilityday) si trasformasse in un’occasione per riempire il dibattito di proposte serie e sensate, perché se la Ministra Lorenzin crede che sia necessario sostenere la fertilità per costruire gli asili nido (l’ha detto davvero), noi crediamoesattamente l’opposto.
Per partecipare scrivete a campagne@possibile.com.


Fonte: Possibile

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.