La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

martedì 14 marzo 2017

La Tobin tax si può fare, basta volerlo

di Giulio Marcon 
Il vice presidente della Camera del PD, Matteo Mauri, rispondendo a Francesco Boccia sulle colonne di Huffington Post, dice che il governo italiano non può varare da solo la Tobin tax. Servono anche gli altri paesi europei. Falso, visto che una prima Tobin tax (anche se all'acqua di rose) l'ha già varata il governo Monti (non Renzi) con la legge di stabilità del 2013. Quella norma è assai debole, perché non riguarda tutti i prodotti finanziari e prevede di colpire solo i "saldi di fine giornata" e non tutte le singole operazioni. Certo, è vero che la Tobin tax è assai più efficace se adottata a livello europeo. Ma è falso che la campagna 0,05 abbia negato l'importanza di un adeguamento della normativa italiana (quella di Monti), tanto è vero che ha appoggiato tutte le iniziative parlamentari con questa finalità (proposte di legge e mozioni parlamentari), tutte iniziative rifiutate da Renzi.
E la stessa campagna ha perorato un'azione del governo italiano in sede di cooperazione rafforzata per l'adozione della Tobin tax in sede europea.
Il problema è che il governo Renzi non ha fatto niente né a Roma, né a Bruxelles. Ed è forse un caso che lo stesso governo Renzi non abbia fatto nulla sulla Tobin tax si sia anche opposto all'introduzione della Web tax (tanto che Renzi bloccò la legge del suo fedelissimo deputato Fanucci) e di una tassazione equa su Airbnb (nell'ultima legge di bilancio), nonostante la maggioranza del gruppo PD fosse favorevole e avesse preparato un emendamento in questo senso?
Renzi - non per impreparazione o scarsa conoscenza, ma per una cultura politica neoliberista e tremontiana - si è opposto in quasi tre anni all'introduzione di misure di giustizia fiscale che riguardano i colossi della finanza speculativa, dell'economia digitale e della cosiddetta "sharing economy" fatta dalle multinazionali. Siccome non bastava ha introdotto nell'ultima legge di bilancio una flat tax (entrata in vigore nei giorni scorsi) che fa felici i ricconi e i nababbi.
Questi sono i fatti. Tutto il resto è marketing di basso conio.

Fonte: Huffington Post - blog dell'Autore 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.