La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

martedì 25 ottobre 2016

La cravatta

di Franco Berardi Bifo
C’è stato un momento in cui forse era possibile ridefinire la direzione in cui si muove l’Unione europea. Quel momento è stato il 6 luglio del 2015 (leggi anche Colpo di Stato in Grecia). Il 62 per cento dei greci aveva detto No al ricatto permanente del sistema finanziario, e aveva indicato una via di salvezza per l’Unione e per la società di tutti i paesi europei. Occorreva sostenere il popolo greco, occorreva partecipare alla rivolta contro la dittatura finanziaria, contro il fanatismo rigorista germanico.
Il primo ministro greco Alexīs Tsipras venne in Italia per incontrare il presidente del consiglio Matteo Renzi, nella speranza di trovare una sponda per la sua battaglia, nella speranza che qualcuno lo aiutasse a evitare l’umiliazione e lo strangolamento. Il fiorentino gli regalò una cravatta che voleva dire: “impiccati”. E Tsipras si impiccò, come le cronache dimostrano. Tradì il mandato del suo popolo, si tolse la giacca e la gettò sul tavolo delle trattative dicendo: “Volete anche questa?”.
Un anno dopo il popolo greco è sprofondato nella miseria più nera, il suicidio si diffonde insieme all’eroina e l’intera infrastruttura del paese è stata venduta. I fi-nazisti germanici si sono accaparrati quattordici aeroporti, quelli cinesi si sono impadroniti del Pireo, e le merde italiane si prendono le ferrovie.
Ora pare che siamo alla frutta, alla fruttissima. Il ministro dell’economia e della finanza italiana Pietro Carlo Padoan ha scritto una lettera di grande dignità alle competenti autorità strangolatorie con su scritta una cosa ragionevole. Se l’Unione europea piega la testa davanti all’egoismo razzista dei paesi del patto di Visegrad, e respinge la richiesta italiana di flessibilità sul bilancio, allora l’Unione europea è morta.
Ecco, ora lo sa anche Padoan. L’Unione europea è un cadavere e stare dentro un cadavere nuoce gravemente alla salute, a quella fisica e a quella psichica. Occorre uscire dal cadavere, senza smettere neppure un secondo di essere europei. Come si fa?

Fonte: comune-info.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.