La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

giovedì 5 maggio 2016

Podemos e Izquierda Unida per un programma comune: prove di unità

Podemos e Izquierda Unida si sono accordati sulla creazione di un gruppo di lavoro che si incaricherà di redigere un programma comune di minimo accordo che permetta a entrambe le formazioni di condividere delle candidature nelle prossime elezioni generali del 26 giugno, secondo quanto dichiarato da entrambi i partiti.
Questo è uno degli accordi adottati dai segretari dell’organizzazione di Podemos e IU, Pablo Echenique e Adolfo Barrena, nella riunione di questo martedì, all’interno dei loro giri di contatti, per provare a costituire una candidatura di convergenza. Si tratterà di un gruppo di lavoro misto, con rappresentanti di entrambe le formazioni, affinché possano iniziare a redarre un documento programmatico di minimo accordo.
Questo gruppo di lavoro inizierà a elaborare la stesura di azioni e proposte comuni, “con l’obbiettivo di conseguire un documento base con cui plasmare le principali priorità a cuore ad entrambe le formazioni”, secondo quanto dichiarato dal Partito viola.
Izquierda Unida spiega che il compito delle persone che formeranno questo gruppo di lavoro consisterà nel mettere sul tavolo le azioni che uniscono entrambe le formazioni, con l’obbiettivo di produrre un documento base che raccolga compromessi con la cittadinanza che entrambe le formazioni farebbero propri, se al finale dovessero unirsi in una coalizione.
Podemos ha qualificato la riunione come “positiva”, ed ha spiegato che durante l’incontro c’è stata la possibilità di constatare “similitudini” nell’atteggiamento di entrambi i partiti su alcuni punti, nonostante ci siano ancora delle distanze su taluni argomenti.
Da parte sua, Izquierda Unida ha definito la riunione “cordiale” e ritiene che in questa sede si siano “valorizzati e analizzati elementi che facilitano un avvicinamento negli intenti”, nonostante siano necessarie ulteriori riunioni.
Barrena ha qualificato la riunione come positiva e fruttifera, per via di alcuni progressi, come la creazione di questo gruppo misto per l’accordo programmatico, “oltre ad aver constatato di nuovo lo sforzo di entrambe le formazioni politiche per raggiungere l’accordo”.
Per proseguire nel processo, i rappresentanti di entrambi i partiti continueranno a lavorare durante tutta la settimana, con l’obbiettivo di raggiungere un accordo finale per le elezioni generali.
I contatti formali sono iniziati lo scorso venerdì, quando Echenique e Barrena ebbero la loro prima riunione ufficiale e pur riconoscendo l’esistenza di punti importanti che separano le due formazioni, hanno sottolineato reciprocamente la loro intenzione di lavorare alla ricerca di un compromesso.
Data la complessità della negoziazione e i tempi stretti – l’ultimo giorno per registrare le coalizioni elettorali è il 13 maggio -, entrambi i partiti hanno deciso di darsi come scadenza ultima questo fine settimana per poter arrivare ad un accordo. Inoltre, Podemos deve consultare la sua base sull’accordo prima di prendere una decisione finale, mentre la consultazione all’interno di Izquierda Unida è già in corso e si chiuderà questo mercoledì.

Traduzione di Flavia Cappellini per Sinistra in Europa
Fonte: Sinistra in Europa

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.