di Nadia Urbinati
Sì, vi è da rimanere delusi per l'incapacità dei nostri rappresentanti di andare oltre gli ostacoli del pregiudizio; per l'incapacità di osare di sentirsi davvero liberi legislatori che rispondono alla richiesta di eguali diritti che viene dal paese. E vi è di che rammaricarsi che il Pd sia così miscellaneo sui valori fondamentali (una tara che si porta dietro fin dalla sua nascita) da essere incapace di approdare a una decisione unanime, dando l'impressione che sia in effetti si tratti di due partiti in uno più che di un partito con visioni plurali. Il bisogno di bussare alla porta di Verdini è da solo una dichiarazione di impotenza e pochezza. E c'è di che inquietarsi per la massiccia e nemmeno velata interferenza del clero romano con le istituzioni dello Stato.
Aveva visto giusto Antonio Gramsci: "Il problema della debolezza liberale del nostro paese sta nella presenza non tanto del cattolicesimo ma del Vaticano".
La cattolicissima Irlanda è molto più libera nelle sue leggi della meno religiosa Italia. Il Vaticano ha un potere di veto che non deve essere sottovalutato mai. E per questo, avere una legge zoppa è un meno peggio. Ma sarebbe auspicabile non viverla come una posizione perdente per trasformarla in un punto di partenza, non di arrivo. Come punto di arrivo è semplicemente brutta e vergognosa. Ma ci sono buone ragioni per cercare di vederla come punto di partenza.
La cattolicissima Irlanda è molto più libera nelle sue leggi della meno religiosa Italia. Il Vaticano ha un potere di veto che non deve essere sottovalutato mai. E per questo, avere una legge zoppa è un meno peggio. Ma sarebbe auspicabile non viverla come una posizione perdente per trasformarla in un punto di partenza, non di arrivo. Come punto di arrivo è semplicemente brutta e vergognosa. Ma ci sono buone ragioni per cercare di vederla come punto di partenza.
La prima ragione sta nella natura stessa dei diritti - che aprono molte più strade di quel che una timida legge non faccia apparire. Una volta aperta la porta nessuno, nemmeno i prelati e i loro rappresentanti nelle istituzioni dello Stato, potranno chiuderla. I diritti vengono a grappolo e la vita delle persone si imporrà. La forza del diritto sarà la forza della vita. Questa legge brutta e zoppa sulle unioni civili verrà usata subito (per esempio per risolvere il problema lasciato aperto delle adozioni) e subito mostrerà la propria insufficienza, la necessità di portare modifiche. Le maggioranze in Parlamento non possono contenere il torrente della vita che segue la libera scelta delle persone. Il diritto è ben oltre questa legge e sfiderà questa legge. La quale quindi è solo un brutto e timidissimo primo passo, ma non può essere né sarà l'ultimo.
La seconda ragione è più radicale e la si è toccata con mano nella discussione sulla maternità surrogata. La violenza della discussione alla quale abbiamo assistito ci deve far riflettere sull'opportunità che lo Stato non intervenga. È buona norma di un ragionevole liberalismo che quando si tratta di decisioni che coinvolgono valori e concezioni del bene è preferibile che la legge non intervenga fino a quando non si sia raggiunta una convergenza larga nella cultura morale della società. Ma fino a quando ci sono divisioni forti sui valori sarebbe meglio che la legge tacesse poiché non potrebbe evitare di essere ingiusta. Questo vale naturalmente per la maternità surrogata. Abbiamo già leggi che proteggono le persone e i minori dall'abuso, dalla mercificazione, dalla monetarizzazione - oltre a ciò, se non di dà reato o violazione dei diritti umani e delle norme che li proteggono, la legge dovrebbe tacere. Questo non può ovviamente valere per le unioni di coppia, poiché in questo caso l'esistenza dell'istituto del matrimonio rende fondamentale che la legge intervenga per regolamentarne l'estensione o la parificazione nei casi di unione tra non eterosessuali.
La terza ragione pertiene alla funzione liberatoria del diritto, ovvero alla ricchezza per tutti che il rispetto degli eguali diritti comporta e comporterà. La discussione al Senato ha mostrato l'assurdità di chi voleva servirsi della "fedeltà" per discriminare tra il "vero" matrimonio e le unione civili. Si pensava cioè di nobilitare il matrimonio degli eterossesuali attribuendo solo a esso l'obbligo della fedeltà. Il paradosso è che la discussione ha dimostrato che sarebbe desiderabile che l'obbligo di fedeltà venisse a cadere anche per il matrimonio. L'esito di quella che è stata a tutti gli effetti un'intenzione discriminatoria si è rovesciato e ha mostrare quanto invadente e anacronistica e coercitiva sia la legge che regola il matrimonio degli eterosessuali. La maggioranza ha tutto da guadagnare dall'eguale diritto, dall'inclusione della minoranza. Le unioni civili tra persone dello stesso sesso possono costituire un arricchimento di libertà per tutti.
Queste ragioni delle implicazioni positive non rendono comunque buona una legge che non è buona. Mostrano tuttavia che da questo momento si può aprire un nuovo spazio di libertà - o meglio ancora, uno spazio alla contestazione e alla lotta per estendere e perfezionare il diritto all'eguaglianza che tutti devono avere di godere degli stessi diritti.
Fonte: Huffingtonpost.it - blog dell'Autrice
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