La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

martedì 22 novembre 2016

Una Festa della Costituzione contro chi vuol fare la festa alla Costituzione

di Stefania Troiani e Gianluca Graciolini
Il comitato per il No al referendum costituzionale di Gualdo Tadino è in piena mobilitazione in vista del 4 dicembre e lancia una grande iniziativa unitaria per Venerdì 25 novembre, dalle ore 17.30, presso il CVA di Cartiere. La manifestazione si aprirà con i saluti di Stefania Troiani e di Gianluca Graciolini e vedrà la partecipazione di Filippo Gallinella, parlamentare umbro del Movimento 5 Stelle, di Roberto Musacchio, de l'Altra Europa con Tsipras, e del giurista Fabio Marcelli. 
Gallinella è tra i deputati che, nel settembre 2013, hanno occupato il tetto di Montecitorio per protestare contro le modifiche alla Costituzione prospettate dal Governo Letta e che avrebbero snaturato il significato dell'articolo 138 della Carta Costituzionale. Tra le battaglie più significative del deputato cinque stelle meritano di essere ricordate, l'occupazione, nel dicembre 2013, dei banchi del Governo in occasione del voto sulla ratifica dell'Accordo sul progetto del gasdotto Tap e l'accesa protesta in aula dopo il voto di fiducia al decreto IMU-Bankitalia, che secondo il M5S rappresentava la svendita della Banca d'Italia a favore delle banche private. Musacchio è stato dirigente del Pci e di Rifondazione Comunista e deputato del Parlamento europeo tra le fila della Sinistra Europea, di cui oggi è tra i principali promotori in Italia. Marcelli è dirigente di ricerca dell’Istituto di studi giuridici internazionali del CNR, e dirigente dell’Associazione dei giuristi democratici a livello nazionale, europeo e internazionale. Ha scritto dodici libri e oltre cento saggi su temi di diritto e relazioni internazionali e cura un blog su Il Fatto Quotidiano. 
Nel corso dell'incontro sarà possibile intervenire, formulare quesiti e sviluppare il dibattito per chiarire una volta di più le ragioni del No, demistificare l'ormai bulimica propaganda di Renzi e svelare definitivamente la gigantesca truffa che si vuole perpetrare a danno del popolo italiano.
A seguire, i cittadini che vorranno partecipare si uniranno in un incontro conviviale per cementare l'unità di intenti che anche nella nostra Città è maturata in difesa della Costituzione e della democrazia, contro le politiche del governo Renzi e la sua pessima riforma. Una Festa della Costituzione contro chi vuol fare la festa alla Costituzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.