La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

domenica 14 febbraio 2016

Lavoriamo senza manager

di Sami Honkonen
Buurtzorg è una delle azienda caso di studio descritte nel libro “Reinventing Organizations” di Fredrik Laloux” . Io e Panu Liira abbiamo visitato Buurtzorg a novembre 2015 per vedere di che si trattava. Fondata nel 2006, Buurtzorg è entrata in un lampo nel settore dell’assistenza domiciliare in Olanda con 10.000 lavoratori e nessun capo. Fa la parte del leone nel mercato dell’assistenza domiciliare e i clienti gli danno un rating di 9.1 su 10. Buurtzorg è stata selezionata per cinque volte come il posto migliore per lavorare in Olanda.
Buurtzorg è divisa in gruppi indipendenti di lavoro composti da infermieri, che gestiscono se stessi.
Ogni gruppo è responsabile per una determinata area geografica. Pianificano il loro lavoro insieme ed assumono quando ve ne sia la necessità. Prendono decisioni insieme, senza manager.
Se c’è un conflitto come lo risolvono? Dato che i gruppi non possono esternalizzare ad un manager i propri problemi, devono risolverli da soli. I gruppi possono chiedere il supporto di uno dei venti facilitatori che a Buurtzorg aiutano a risolvere i conflitti, ma i facilitatori non hanno nessuna autorità nei confronti dei gruppi e non possono prendere decisioni al loro posto.
Abbiamo incontrato due infermiere in visita ai loro attuali clienti. Quando le infermiere arrivano a casa del cliente, è come una visita di amici. Le infermiere conoscono la famiglia, giocano con i bambini e si prendono cura dei pazienti con grande empatia.
La maggior parte delle infermiere non hanno mai sentito parlare di Laloux e del suo libro. Molte di loro non vedono nulla di speciale nel modello di Buurtzorg.Credono di stare semplicemente usando il buon senso. Sono focalizzate nel fare bene il proprio lavoro ed i risultati sono fenomenali. Per saperne di più, suggerisco di scaricare il podcast di Boss Level.

Articolo pubblicato su medium.com
Tradotto da Marco Giustini per Comune
Fonte: comune-info.net 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.