di David Swanson
Gli americani forse trovano che la Siria confonda un poco. David Petraeus, eroe santificato, ha proposto di armare il diavolo organizzato, Al Qaida. Valdimir Putin, Hitler reincarnato, sta bombardando o l’ISIS o al-Qaida o i loro alleati democratici, ma non dovrebbe farlo perché è contrario a rovesciare il governo siriano, guidato da Hitler che vive sotto il nome di Assad. Hillary Clinton, socialista liberale, vuole creare una zona interdetta ai voli, ma questo non renderebbe difficile bombardare tutti i musulmani che ci fanno paura? Aspettate, siamo contro Assad o i Musulmani che ci fanno paura o entrambi? Grrrr! Come fa a essere comprensibile?
Ricominciamo da capo, va bene? Alcuni fatti fondamentali? Cominceremo con il fatto più scomodo che però aiuta a cominciare a capire ogni cosa. Va bene?
Le forze armate statunitensi vogliono dominare la terra, hanno forze “speciali” che operano in 135 paesi e truppe di stanza in circa 180 paesi. Su un mappamondo che mostra le nazioni dove non ci sono truppe statunitensi, la Siria e l’Iran dovrebbero risaltare come qualcosa di diverso dagli altri, come una volta risaltavano l’Iraq e la Libia.
La Siria non soltanto non ha truppe statunitensi, ha truppe russe, ed è cordiale verso l’Iran che non ha truppe statunitensi. Rovesciare il governo siriano, come quelli dell’Iraq, della Libia e dell’Iran è stato un piano sulla lista delle cose da fare del Pentagono nel 21° secolo. Già nel 2006, il governo americano aveva persone sul posto in Siria che lavoravano per rovesciare il governo. Con la Primavera Araba del 2011, gli Stati Uniti pensarono di vederci un’opportunità, e hanno contribuito a far diventare volente le proteste.
La Siria non soltanto non ha truppe statunitensi, ha truppe russe, ed è cordiale verso l’Iran che non ha truppe statunitensi. Rovesciare il governo siriano, come quelli dell’Iraq, della Libia e dell’Iran è stato un piano sulla lista delle cose da fare del Pentagono nel 21° secolo. Già nel 2006, il governo americano aveva persone sul posto in Siria che lavoravano per rovesciare il governo. Con la Primavera Araba del 2011, gli Stati Uniti pensarono di vederci un’opportunità, e hanno contribuito a far diventare volente le proteste.
Il governo siriano è orribile e assassino. Era solito torturare la gente per conto del governo statunitense. In realtà attacca “i suoi stessi cittadini” (questi sono sempre coloro che i governi attaccano quando non stanno andando in tutto il mondo ad attaccare i cittadini di altri paesi, cosa che di fatto la maggior parte dei governi non fa mai). Se ogni governo che ha attaccato i suoi cittadini dovesse essere rovesciato, la lista sarebbe senza fine e potrebbe cominciare con l’Arabia Saudita, il Bahrein, lo Yemen, la Giordania, Israele, l’Egitto, l’Iraq e con vari altri governi proprio in quell’area che gli Stati Uniti, lungi dal rovesciarli – li fa stare in piedi, li finanzia e li fornisce delle armi usate per compiere gli attacchi. Rovesciare i governi stranieri e fare le guerre sono di fatto atti illegali, giustamente, indipendentemente dalla natura dei governi.
Gli atti criminali di rovesciare gli orribili governi di Iraq e Libia hanno avuto come conseguenza milioni di persone uccise, ferite, traumatizzate e trasformate in profughi, e la creazione non soltanto di governi peggiori, ma di caos letale in quelle nazioni e di fuoriuscite nel resto della regione. Questo non può essere un modello per che cosa fare in Siria.
La Russia non dovrebbe armare la Siria o bombardarla. Siamo così addestrati a pensare in termini di guerra, che quando sentiamo che una delle parti in guerra è in torto, immaginiamo che debba essere un argomento per appoggiare l’altra parte. “Non volete che gli Stati Uniti bombardino la Siria? Allora dovete volere che la Russia la bombardi! Allora dovete volere che la Russia bombardi la Siria! Dovete volere che Assad usi le sue letali ‘barrel bombs !” [barili bomba*). In effetti nessuno dovrebbe armare o bombardare nessuno in Siria. Gli Stati Uniti e molti dei suoi numerosi alleati che hanno bombardato la Siria è necessario che smettano. I media statunitensi dicono che la Russia bombarda dove non c’è l’ISIS, sebbene abbiano detto che l’ISIS era lì una settimana fa e sembrano averlo dimenticato. La Russia non dovrebbe smettere di bombardare perché sta bombardando le persone sbagliate. Non ci sono persone giuste da bombardare. La maggioranza delle persone che muoiono per le bombe sono civili. La maggioranza delle persone coinvolte con qualsiasi di questi gruppi di opposizione in Siria, sono opportunisti e anime disperate fuorviate. Ogni singola persona in Siria è una persona che merita di meglio che una rozza “barrel bomb” lanciata da un elicottero che sente arrivare o da un missile di gran lunga più letale lanciato da un jet straniero o da un drone.
Una zona interdetta ai voli è una zona dove nessuno può volare. E’ una zona in cui gli Stati Uniti rivendicano l’esclusivo diritto di volare e di eliminare dal cielo sparandogli cielo chiunque altro ci provi, e a eliminare con delle bombe qualsiasi arma che potrebbe minacciare aerei americani insieme a qualsiasi persona che per caso si trovi in qualsiasi posto vicino a qualsiasi arma sospetta o vicino a qualsiasi sito accidentalmente colpito. La storia delle catastrofi umane facilitata da zone interdette al volo per ragioni umanitarie comprende l’Iraq e la Libia. Hillary Clinton, motivata dall’interesse per il petrolio della Libia, voleva una zona interdetta ai voli in quel paese, insisteva che venisse usata per rovesciare il governo, rideva allegramente del fatto di uccidere Gheddafi e avrebbe preferito che non si osservasse la Libia troppo da vicino. Una zona interdetta al volo in Siria è una dichiarazione di guerra al paese.
Hillary Clinton, soltanto per chiarire, non è una funzionari. E’ una privata cittadina che dovrebbe essere esclusa da qualsiasi commento pubblico. Come Segretario di Stato ha esentato dalle restrizioni sull’invio di armi a governi brutali se questi facevano grosse “donazioni” alla sua fondazione. Per questo dovrebbe essere in prigione. Non si troverà nulla di peggiore, indipendentemente da quante delle sue mail vengono lette nella folle ricerca di reati minori ma “coloriti”.
Nel 2013 l’Amministrazione Obama ha chiesto il diritto di inviare missili in Siria. Il piano, tenuto segreto, era una campagna di massicci bombardamenti che avrebbe raso al suolo la Siria e l’avrebbe avviata su un corso più rapido verso il caos totale. Obama ha fatto dichiarazioni sugli attacchi con armi chimiche da parte del governo siriano che non sono stati mai ancora documentati, e presunte prove per cui è andato in pezzi.
Gli americani ha contribuito ad evitare l’attacco nel 2013 e, secondo i sondaggi, sono stati ancora più contrari all’idea di armare e addestrare i siriani. E quindi la CIA e il Pentagono hanno proceduto subito ad armare e addestrare i siriani. Hanno avuto molte difficoltà a fare il reclutamento, e hanno visto le loro truppe addestrate e armate disertare e unirsi ad altri gruppi, compresi al Qaida e l’ISIS. Gli Stati Uniti hanno rifiutato a priori una proposta russa per la pace, comprese le dimissioni di Assad, nel 2012, nell’illusione che Assad sarebbe stato deposto rapidamente dalla violenza in modo meno vantaggioso per la Russia. Non è accaduto. Gli alleati degli Stati Uniti come l’Arabia Saudita continuano a finanziare e ad armare l’ISIS e gruppi alleati a quel movimento. Gli Stati Uniti continuano ad armare assassini presumibilmente “moderati” che presumibilmente si oppongono sia all’ISIS che ad Assad. I vari gruppi di opposizione continuano a combattere Assad e a combattersi reciprocamente. Assad ottiene appoggio dalla Russia e ha iniziato a operare con Russia, Iran e Iraq contro l’opposizione nei suoi riguardi e riguardo all’ISIS.
Gli Stati Uniti sognano ancora di rovesciare Assad con poca spesa senza una massiccia invasione americana e senza bombardare proprio l’intero paese. Gli Stati Uniti continuano ad alimentare i fuochi che prima o poi potrebbero aumentare fino diventare una specie di guerra che potrebbe rovesciare Assad, generare molto più odio verso gli Stati Uniti, rendere più forte l’ISIS e uccidere milioni di persone.
La Russia spera di vedere al potere Assad o un governo amico della Russia senza una massiccia occupazione russa e senza bombardare proprio l’intero paese. La Russia continua ad alimentare i fuochi che prima o poi potrebbero aumentare fino a diventare una specie di guerra che potrebbe mettere fine alla maggiot opposizione a breve termine, generare odio verso la Russia, rendere più forte l’ISIS e uccidere milioni di persone.
Naturalmente la minaccia globale è che tutto questo potrebbe diventare una guerra tra Russia e Stati Uniti.
Che cosa si può fare? Da parte degli Stati Uniti è una domanda non difficile a cui rispondere, sebbene possa essere difficile da accettare.
* http://reportage.corriere.it/esteri/2015/siria-se-le-barrel-bomb-uccidono-piu-di-isis/?refresh_ce-cp
Pubblicato su www.znetitaly.org
Originale : Davidswanson.org
Traduzione di Maria Chiara Starace
Traduzione © 2015 ZNET Italy – Licenza Creative Commons CC BY NC-SA 3.0
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.