La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

sabato 16 aprile 2016

Votare Sì per abolire una norma scellerata

di Michele Emiliano
Perché nove regioni hanno chiesto il Referendum? Perché il Governo, con lo Sblocca Italia, senza dire niente a nessuno, aveva sbloccato le trivellazioni entro le 12 miglia, mettendo a rischio tratti di costa meravigliosi. Una vera follia. Le Regioni hanno provato a dialogare col Governo ma niente, ci hanno detto no. Il Referendum era l'unica strada che avevamo per fermare questo scempio e, solo grazie ad esso, il Governo è stato costretto a fare una parziale marcia indietro. È rimasto un ultimo punto sul quale non ha voluto cedere, quello sulla "durata delle concessioni". Prima dello Sblocca Italia le concessioni avevano delle scadenze che potevano essere prorogate sino a pieno sfruttamento del giacimento (legge 9 del 1991). Lo Sblocca Italia invece ha reso queste concessioni "eterne", senza termine, caso unico nel nostro ordinamento (tutte le concessioni di beni pubblici hanno un termine).
Abbiamo scoperto studiando bene la questione, che la norma dello Sblocca Italia non serve affatto a tutelare gli impianti che funzionano e dove c'è gente che lavora, perché quelli erano già ampiamente garantiti dalla legge del 1991. Serve invece a quelle compagnie che hanno impianti ormai improduttivi, che per smontarli dovrebbero spendere centinaia di milioni di euro. Senza più termine alle concessioni, potrebbero non farlo mai. Un vero e proprio regalone per i petrolieri a danno degli italiani che devono subire, senza alcuna ragione di interesse pubblico, la permanenza in mare di queste vecchie piattaforme in mezzo al mare, pericolose e che deturpano il paesaggio. E oltre al danno anche la beffa perché per le piattaforme improduttive i petrolieri non pagano all'Italia nemmeno le royalty!
Votare SI al referendum significa abrogare questa norma scellerata, che è nata sotto la spinta delle lobby del petrolio contro l'interesse pubblico. Tuteliamoci dalle lobby, garantiamo i beni comuni e salviamo il nostro mare attraverso il nostro voto.

Fonte: Huffington post - blog dell'Autore 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.