La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

venerdì 12 maggio 2017

In arrivo la terza legge elettorale incostituzionale

di Rossella Guadagnini
“E’ proprio vero che non c’è due senza tre. E’ in gestazione la terza legge elettorale incostituzionale, dopo il Porcellum e l’Italicum, azzoppati dalla Consulta con le sentenze n.1/2014 e n. 35/2017″. A dirlo è l’avvocato Carlo Felice Besostri, coordinatore degli avvocati antitalikum: “L’Italicum 2.0 è soltanto più furbo, cerca di nascondere le incostituzionalità con un’abile operazione di chirurgia plastica. Ad esempio, con i primi emendamenti sono aboliti i capilista bloccati e i creduloni son caduti in trappola. I capilista sono bloccati ancora perché tutte le liste dei candidati sono bloccate e sono sempre i primi ad essere nominati e gli unici con i collegi piccoli”.
“Restano le multicandidature in più collegi, ma della stessa circoscrizione. I collegi sono più piccoli, da tre a sei, mentre prima andavano da tre a nove, diminuiscono le possibilità di essere eletti per i candidati dal terzo al sesto posto. La vera furbata è quello di prevedere i nomi dei candidati stampati sulla scheda con la possibilità di mettere un segno a fianco del nome. Gli elettori più ingenui crederanno di dare una preferenza, mentre è solo un modo di votare la lista bloccata”.
Infine, il premio di maggioranza, “che non è stato ridotto al 52 per cento dal 55%. Il 52% dei seggi è solo l’entità minima del premio, che viene assegnato già con il 37% dei voti validi al primo turno, sia alla Camera che al Senato. La vera sostanza è un Parlamento interamente di nominati dai capipartito. Fino a quando abuseranno della nostra pazienza questi parlamentari incostituzionali, che sono incapaci di far altro che ripetere leggi elettorali incostituzionali? Due in una stessa legislatura è un record europeo e mondiale. Come la chiamiamo? Dai nomi dei presentatori possiamo scegliere tra Malpezzum, Fragomelum e Rottamatum: preferisco il primo”.

Fonte: Libertà e Giustizia 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.