La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

martedì 5 settembre 2017

Gino Strada contro lo "sbirro" Minniti: "Atti di guerra contro i migranti"

di Federica Olivo
Non usa mezzi termini Gino Strada. Attacca il ministro dell'Interno Marco Minniti, un politico con "una storia da sbirro" che ha dichiarato "guerra ai poveracci". Si scaglia contro la sanità privata, "una schifezza totale". Smonta la retorica No Vax come "una fesseria". Strada critica duramente il ministro dell'Interno, il più apprezzato del ministro Gentiloni. "Bene, andiamo proprio bene! Minniti ha una storia da sbirro e va avanti su quella strada lì. Per lui ributtare in mare o riconsegnare bambini, donne incinte poveracci a quelli lì in Libia, e farli finire nelle carceri ammazzati o torturati, è una cosa compatibile con i suoi valori. E si sente orgoglioso di quel che fa" dice il fondatore di Emergency al microfono di Radio Capital. "Questi accordi con la Libia e il decreto del ministro Minniti sono niente di più e niente di meno che un atto di guerra contro i migranti - prosegue Strada - Noi già oggi siamo responsabili di diversi morti, diverse persone torturate, centinaia o migliaia di casi di violazione dei diritti umani, e per soddisfare il nostro egoismo e la necessità di una politica di livello infimo, non esitiamo a ributtare questa gente in quell'inferno, nelle mani di torturatori assassini"
Gino Strada parla anche di sanità pubblica e privata, a margine della conferenza di presentazione della nuova sede milanese dell'Ong: "L'ingresso del profitto ha condizionato il venir meno di risorse nelle strutture pubbliche. Gli italiani sono più poveri rispetto a qualche decennio fa - ha sostenuto - non c'è più nemmeno il ministro della Sanità, ora c'è quello della Salute, che non si capisce cosa voglia dire".
Il fondatore di Emergency è intervenuto anche sulla questione dei vaccini, al centro di uno scontro tra alcune regioni come il Veneto e il Governo. I vaccini, ha detto Strada, "come tutti i farmaci hanno effetti collaterali. Bisogna stare attenti a posizioni che possono essere anche pericolose. Dire che fanno male è una fesseria. Io ho vaccinato i miei figli, ed è un dovere dello stato proteggere la comunità". "Al di là dei decreti fatti, questi sono dettagli - ha aggiunto - non ho dubbi sul fatto che i vaccini siano stati un passo avanti fondamentale nella storia della medicina".
La nuova sede di Emergency - inaugurata dal sindaco di Milano Beppe Sala - sarà ospitata in una ex scuola di proprietà del Comune. Strada ha specificato che non saranno svolte attività cliniche al suo interno perché "non c'è lo spazio". La struttura, per il momento, sarà "un punto informativo e di accompagnamento in ambito sanitario". La sua idea, però, è quella di ampliare i servizi offerti dall'Ong a Milano: "Non è escluso - ha sostenuto - che in futuro passa nascere una volontà di trovare un posto per fornire cure totalmente gratuite a chi non può permettersele". La Ong ha già degli ambulatori in altre città italiane, nati proprio con lo scopo di assicurare le prestazioni sanitarie a chi non ha i soldi per pagare i ticket degli ospedali. L'ultimo è stato aperto nel 2015 a Torre Angela, uno dei quartieri periferici di Roma. La nuova sede milanese sarà aperta al pubblico dal 15 al 17 settembre: "Sarà un'occasione per discutere e affrontate temi che spesso vengono ignorati o ridotti a quattro battute nei talk show", ha concluso Strada.

Fonte: Huffington Post 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.