La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

venerdì 17 giugno 2016

Uniti contro l’odio

di Communist Party of Usa
Un periodo di grande gioia per la comunità LGBT che celebra il mese dell’Orgoglio (Pride) si è trasformato in un momento di grande orrore a Orlando il 12 giugno – la peggiore sparatoria di massa moderna nella storia della nostra nazione. Il nostro pensiero va alla comunità LGBTQ, alle vittime, alle loro famiglie e agli amici, e alla città di Orlando. Ci uniamo alla stragrande maggioranza degli americani a cui ripugna questo atto di barbarie, e aggiungere le nostre voci a quelle di alleati e amici in tutto il mondo, che hanno dimostrato una effusione di amore e di solidarietà per la comunità LGBTQ.
Questo è stato un atto di odio omofobico e di terrore. Proprio come l’assassino di otto parrocchiani afroamericani presso la Chiesa AME a Charleston, South Carolina, il killer di Orlando ha cercato di distruggere uno spazio di sicurezza e di solidarietà.
Tutti questi episodi di violenza di massa rendono la nostra nazione un po’ più impaurita e logorata. Ogni caso incoraggia la paralisi politica.
Chi e cosa sono da accusare per questo crimine orribile?
La risposta del candidato presidenziale repubblicano Donald Trump, al posto di parole di conforto, è stata retorica incendiaria. Ha di nuovo accusato il “radicalismo islamico” per il crimine. Ha invocato una guerra contro il “terrorismo islamico” e ha rinnovato i suoi appelli a chiudere le frontiere e vietare a tutti i musulmani di entrare nel paese, accrescendo la paura dei profughi siriani.
Questa è la demagogia nella sua versione peggiore. Si sta affrontando l’odio con più odio e la paura con più paura.
Si sta usando l’islamofobia per evitare di incolpare l’omofobia e l’inondazione di armi, comprese le armi d’assalto, nelle nostre comunità.
Si sta alimentando una paura irrazionale facendo degli immigrati il capro espiatorio, tra cui i rifugiati in fuga dalla violenza in Medio Oriente.
Non dovrebbe essere tralasciato che la maggior parte delle vittime erano latino americana, un’altra comunità che viene diffamata e criminalizzata da personaggi come Trump.
L’assassino non può essere separato dalla atmosfera reazionaria di destra di odio e di paura che ha pervaso la nostra politica negli ultimi 35 anni.
Questo lo rende, come l’attentatore di Oklahoma City Timothy McVeigh e l’assassino di Charleston Dylann Roof, un estremista cresciuto in casa.
Tali idee piene di odio pervadono le radio di destra. Esse pervadono i comizi elettorali di Trump. Pervadono le sale del Congresso e dei parlamenti dove il partito repubblicano ha cercato e fallito nel bloccare l’uguaglianza del matrimonio, e sta ora cercando di revocare questi diritti.
L’odio omofobico è collegato alla trasformazione in capri espiatori degli immigrati, alla misoginia e al terrorismo praticato contro i medici che prestano assistenza all’aborto, e al razzismo istituzionalizzato e alla dilagante brutalità della polizia e all’uccisione di afroamericani e altre persone di colore.
E’ connesso agli sforzi da parte del partito repubblicano e dell’ala destra per la discriminazione legislativa contro la comunità transgender.
Se permettiamo agli USA di prendere la via dell’odio, del capro espiatorio, stigmatizzando e marginalizzando la comunità LGBTQ, le persone di colore, le donne, i disabili o gli immigrati, allora siamo diretti verso un posto brutto e oscuro.
Invece uniamoci insieme e celebriamo l’uguaglianza e la nostra diversità razziale, nazionale, di genere e di identità. Queste sono le cose che fanno una bella nazione. quella che la stragrande maggioranza degli americani vuole.
Ogni volta che c’è un grave sparatoria, sia a Orlando_ Newtown_ Pasadena_ o per le strade di Chicago_ lo stesso dibattito ha luogo. E ogni volta i tentativi di cambiare le leggi sono bloccati dalla NRA e dai grandi produttori di armi e dagli hedge fund di Wall Street che hanno la maggioranza dei voti sotto controllo al Congresso, nei parlamenti degli Stati e nei tribunali in tutta la nazione.
Qualsiasi tentativo di far passare leggi di buonsenso sulle armi viene bloccato_ nonostante il fatto che la maggioranza degli americani supporta la loro approvazione.
Non solo viene bloccata la legislazione ma la NRA e i produttori di armi da fuoco dichiarano che sempre più persone dovrebbero essere armate e che la disponibilità di armi da fuoco dovrebbe essere ampliata. Maggiore è la paura maggiori i profitti.
Questo è un affronto alla memoria di coloro che sono morti e alle famiglie e agli amici che si lasciano dietro. Si tratta di un affronto all’umanesimo basilare quando i profitti aziendali vengono collocati sopra le persone e al loro benessere.
Il primo passo verso un controllo delle armi di buon senso è la messa al bando delle armi d’assalto di tipo militare, come l’AR-15, e l’adozione di universali controlli dei precedenti che terrebbero le armi fuori dalla portata di individui instabili e da quelle di chi è nelle lista dei potenziali terroristi.
Un momento come questo richiede unità e solidarietà. Richiede un’azione per mettere fuorilegge tali armi e fare progressi reali nella legislazione in materia di controllo delle armi da fuoco.
Richiede un affluenza record il giorno delle elezioni 2016. Sconfiggere qualsiasi candidato che non sostiene i diritti della comunità LGBTQ o che non sosterrà un controllo delle armi di buon senso – a cominciare da Donald Trump.
Esortiamo i nostri aderenti e amici a partecipare alle iniziative di solidarietà con le vittime e di impegnarsi nelle attività per registrare, educare e mobilitare la più grande manifestazione contro l’odio e per un controllo delle armi di buon senso nel giorno delle elezioni 2016.
L’amore batte l’odio. Uniti come una cosa sola

Articolo originale sul sito del Communist Party USA, Orlando: Unite against hate
Traduzione di Maurizio Acerbo
Fonte: Rifondazione.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.