La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

lunedì 7 marzo 2016

#NoTriv, il #17aprile si torna a votare ma non lo sa nessuno

Domenica 17 aprile si torna a votare ma non lo sa nessuno. Nel silenzio generale dei media mainstream, la consultazione che interroga i cittadini è stata fissata dal governo ben due mesi prima delle amministrative con l’evidente obiettivo di non far raggiungere il quorum del 50% + 1 necessario per rendere valido il referendum. Quindi, esattamente come nel 2011, toccherà muoversi con un tam-tam tra social network e passaparola, se si vuole superare lo scoglio del quorum. Di seguito le informazioni principali.
PER COSA SI VOTA – Il quesito referendario è semplice: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?” Il quesito riguarda solo la durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa, e non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano a una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).
GLI EFFETTI – Se vincerà il sì, sarà abrogato l’articolo 6 comma 17 del codice dell’ambiente, dove si prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente. La vittoria del sì bloccherà tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana, quando scadranno i contratti. Nella cartina le piattaforme interessate dal referendum. Come si può vedere, non saranno interessate dal referendum tutte le 106 piattaforme petrolifere presenti nel mare italiano per estrarre petrolio o metano.
Sul sito NoTriv tutte le informazioni aggiuntive. Qualcosa di Sinistra nel prossimo mese si impegnerà a dare massima diffusione ai contenuti del referendum, sostenendo le ragioni del sì. Voi intanto cominciate col passaparola: è l’unico spazio di democrazia che ci è rimasto.
trivelle

Fonte: Qualcosa di Sinistra 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.