La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

domenica 16 ottobre 2016

D'Alema parla chiaro: Pse, Merkel, Usa e industriali si facciano gli affari loro

Il referendum costituzionale, le divisioni all'interno del Pd, la nuova legge di Bilancio appena varata. Sono questi alcuni dei temi finiti al centro dell'intervista di Lucia Annunziata a Massimo D'Alema, ospite di "In 1/2 ora". Per l'ex premier quella appena varata da Renzi "prevede molte distribuzioni di Bonus, in qualche caso giuste, positive, come ai pensionati. Si dà qualcosina ai pensionati e tantissimo agli industriali. Ma del resto confindustria si era già schierata per il sì quindi è anche giusto che avesse i suoi ritorni, diciamo. E' una finanziaria abbastanza elettorale".
A proposito del referendum, D'Alema ha commentato: - "Il Pse si è schierato per il Sì al referendum costituzionale, buon ultimo dopo l'ambasciatore americano, Jp Morgan, Confindustria e la signora Merkel. Tutti questi signori, compreso il Pse, dovrebbero farsi i fatti e rispettare il popolo italiano".
D'Alema: se vince il sì Verdini entra nel governo
Se vince il sì al referendum - dice D'Alema "Verdini entra nel governo" e si "consolida" il partito della nazione. Se vince il no, invece "sarà obbligatorio" rifare la legge elettorale e la legislatura andrà verso la fine". "Io - ha comunque puntualizzato a proposito di possibili incarichi futuri - "non ho più l'età per avere cariche".
D'Alema: Marino trattato come un ladro di polli
"Marino? Trattato come un ladro di polli. Chi sta consegnando l'Italia a Grillo è Renzi. Già hanno consegnato Roma", dice Massimo D'Alema. "Io non sono solo, tanta gente la pensa come me".
D'Alema: non faccio parte di nessun fronte del No
"Io non faccio parte di nessun fronte del 'no'. Io ho preso l'iniziativa, insieme ad altri amici, a partire dal professor Calvi, di chiamare a raccolta quei cittadini che si riconoscono nei valori del centrosinistra e per questo sono contrari a questa riforma", dice D'Alema.
D'Alema: Da Jp Morgan a Confindustria per il sì, vorrei che si facessero gli affari loro
Parlando di quanti si sono schierati per il sì, "Confindustria, la Merkel, Jp Morgan, le agenzie di rating il Pse" D'Alema commenta: "Vorrei che si facessero gli affari loro".
D'Alema: Renzi non può parlare a nome dei giovani
La grande maggioranza dei giovani italiani voterà no", al referendum, "perchè sono elettori del 5 Stelle.
L'elettorato del Pd è sui 55 anni in media, quando Renzi parla a nome dei giovani, non c'è riscontro statistico", dice D'Alema.
D'Alema: Pd governo con Alfano e Verdini, impressionante 
"Se si mette nella stessa sala quelli che fanno il governo oggi, e cioè il pd con alfano e verdini, ci si impressiona, perchè quelli governano il paese. Che si possa condividere con un avversario politico una opinione sulla costituzione, può accadere, ma che si governi insieme è molto più grave", dice D'Alema. replicando a chi gli obietta di aver radunato esponenti della prima repubblica spesso di differente orientamento politico.
"La nostra non era una riunione. Era come una conferenza stampa dove presentavamo la nostra proposta di riforma. Doveva venire anche il capogruppo del Pd al Senato Zanda, che è stato poi trattenuto da impegni parlamentari", aggiunge.
D'Alema: riforma pasticciata e confusa
"E' una legge pasticciata, fortemente accentratrice, io la contrasto al di là degli schieramenti e del Pd.
Io guardo agli interessi e alla democrazia degli italiani". 
D'Alema: mi oppongo a riforma perché la considero sbagliata
"Mi oppongo a riforma perché la considero sbagliata", dice D'alema. "Si creerà una camera di serie B".
D'Alema: "Finanziaria elettorale. Si dà qualcosa ai pensionati e moltissimo agli industriali"
La legge di Bilancio approvata ieri dal consiglio dei ministri è "una finanziaria abbastanza elettorale", dice D'Alema spiegando che "si basa su previsioni di crescita non convalidate dalla Banca d'Italia" e "che prevede tagli che non si capisce come verranno fatti" e "molte distribuzioni di bonus". Una manovra, dice che dà "qualcosa ai pensionati e moltissimo agli industriali. D'altra parte Confindustria si è schierata per il sì ed è giusto che avesse i suoi ritorni".

Fonte: Huffington Post 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.