La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

sabato 17 dicembre 2016

Alleanza con le cose

di Giuseppe Civati 
Ci vogliamo alleare con tutti coloro che vogliono cambiare completamente l’impostazione del Jobs Act, della Buona Scuola, dello Sblocca Italia. Quindi, non con chi li ha votati. Semplice. Non è questione di sigle, ma di sostanza. Di scelte, non di posizionamenti. Di sincerità, non di tattica. Ci vogliamo alleare con le persone che hanno un’idea meno pervasiva del potere, all’insegna di una politica che non si risolve in esso, che è cultura e partecipazione. E trasparenza. Ci vogliamo alleare con chi vuole applicare la Costituzione e la legge (già in vigore) sulla vendita di armi ai paesi in guerra.
Ci vogliamo alleare con chi vuole dare una misura di civiltà e di efficienza all’accoglienza, nella gestione più consapevole dei flussi migratori.
Ci vogliamo alleare con chi vuole ridurre la diffusione del contante, che potrebbe valere fino a 2 punti di Pil.
Ci vogliamo alleare con la Carbon Tax (ed eliminare la Tampon Tax). Ci vogliamo dare obiettivi ambiziosi sull’efficienza e su un paradigma energetico che dia autonomia e sovranità ai nostri figli, senza dipendere da sceicchi e dittatori.
Ci vogliamo alleare con la progressività e con la fedeltà fiscale, unici strumenti per abbassare il peso fiscale.
Ci vogliamo alleare contro gli sprechi. Con la riduzione e rendicontazione degli stipendi dei politici, senza demagogia.
Ci vogliamo alleare con la rendicontazione e la selezione dell’8 per mille.
Ci vogliamo alleare con la legalizzazione della cannabis, che vale 5 miliardi e darebbe benefici e risorse per affrontare il fenomeno dell’abuso di droghe e per la sanità.
Ci vogliamo alleare con l’uguaglianza, con la parità salariale (abbiamo già presentato due proposte, in merito), con il rispetto del lavoro: contro il cottimo, lo sfruttamento e la schiavitù.
Ci vogliamo alleare con la società, con le sue competenze, con il suo impegno, con il senso di futuro di chi ha a cuore gli italiani di oggi e soprattutto quelli di domani.
Vogliamo allearci con voi, con te. Dare la possibilità di partecipare a una profonda trasformazione, piena di alternativa e di opportunità.

Fonte: Possibile 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.