La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

giovedì 25 maggio 2017

Due "populismi" a confronto

di Alessandro Gilioli 
Si è molto scherzato sui social network per questa fotografia del papa accanto a Trump e alle sue donne, moglie e figlia, entrambe bardate tipo famiglia Addams, mentre Trump quasi sghignazzava e Bergoglio pareva voler stare da un'altra parte. Ma oltre all'espressione cupissima, Francesco ha regalato al presidente americano non “un suo libro sull'ambiente”, come dicono genericamente alcuni, ma proprio quell'enciclica Laudato Si' che è esattamente il contrario di quello che dice e che fa Donald Trump.
Non so se quell'enciclica l'avete mai letta, si trova gratis in rete, ma nei suoi fondamenti è il manifesto più limpido, determinato e radicale contro il paradigma economico basato sullo sfruttamento delle risorse, sui combustibili fossili, sull’eccesso di scarti e - attenzione - anche sull’eccesso di divario sociale.
In quell'enciclica infatti il papa ci dice ogni sette righe che tra queste due cose - sfruttamento del pianeta e ingiustizia sociale - c'è una stretta connessione, non solo filosofica ma proprio pratica, politica, quotidiana.
Bergoglio in sostanza spiega che al mondo ci sono sempre state due visioni opposte del rapporto con la natura. Una basata sull’idea che questa sia al servizio dell’uomo, il quale quindi ha pieno diritto a sfruttarla finché gli pare; l’altra invece fondata sulla convinzione che l’umanità debba preservare la natura e prendersene cura, facendo parte di essa.
E il papa aggiunge che quella dialettica oggi si incarna nello scontro tra l'attuale capitalismo e un altro modello di relazioni economiche, ambientali e sociali in cui l’ecologia del pianeta è anche ecologia sociale: il capitalismo attuale infatti ha creato un sistema in cui, contestualmente, il pianeta viene sfruttato e poi solo una piccola parte dell’umanità si giova della ricchezza prodotta da questo tipo di sviluppo.
Ora, è improbabile che Trump legga il testo che gli ha regalato Bergoglio, dato che è più lungo di un tweet.
Ma diciamo che se è vero - come dicono alcuni - che ieri a Roma si sono incontrati “due leader populisti”, in questo caso è chiaro che non tutti i populismi sono uguali.

Fonte: piovono rane

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.