La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

sabato 31 ottobre 2015

Portogallo, debutto del governo degli zombies

di Argiris Panagopoulos
Con data di scadenza il 10 di novembre il governo degli zombies di Passos Coelho, in tutto 15 ministri e 36 segretari, assume oggi le sue responsabilità, grazie al colpo di stato costituzionale del conservatore presidente della repubblica Cavaco Silva.
La Commissione Politica del Partito Socialista già dalla scorsa settimana aveva dato indicazione al gruppo parlamentare del partito di preparare la mozione di sfiducia del nuovo governo.
Il nuovo governo si presenterà oggi alle 13.oo ore italiane in una cerimonia ufficiale e avrà la su prima riunione alle 16.30 ore italiane, mente la cosa più probabile è che lo stesso momento i socialisti, il Blocco della Sinistra e il Partito Comunista Portoghese prepareranno una mozione di sfiducia comune contro il resuscitato governo della destra, dopo la proposta del gruppo parlamentare del Blocco di Sinistra Pedro Felipe Soares, con la quale sembra di essere d’accordo anche il segretario generale del PC Portoghese Jeronimo de Sousa. 
Un esercito di 36 segretari si presenterà alle 13.0o al Palazzo dell’Aiuto di Lisbona per accompagnare i 15 ministri del governo e il suo presidente Passos Coelho per assumere le loro responsabilità per la gestione del paese. 
Il primo consiglio dei ministri è fissato alle 16.30 ore italiane, ma la sua durata si prevede più corta del numero delle ore, perché il 10 di novembre Passos Coelho dovrà chiedere il voto del parlamento per il programma del suo governo, la sua politica economica e la legge di bilancio.
Il presidente della repubblica Cavaco Silva ha agito come un capo di partito ed è spinto ad una interpretazione golpista della costituzione offrendo il mandato per la formazione del governo allo sconfitto alle elezioni Passos Coelho, nonostante l’alleanza dei due partito di destra PaF ha preso 1 milione di voti di meno ai voti che hanno preso il Partoti Socialista, Il Blobbo di Sinistra e il PC Portoghese. Cavaco Silva non ha consultato nessuno e ha resuscitato il governo di destra di Passos Coelho e di Paulo Portas per garantire che il Portogallo non cadrà nelle mani della sinistra, cioè a coloro che vogliono portarlo fuori dall'Unione europea, l'euro, Nato ...
La verità è che il popolo portoghese ha dato un schiaffo sonoro alla destra neoliberista di Passos Coelho, che ha perso il 12%, e ha raddoppiato i voti e seggi del Blocco di Sinistra offrendo una forte maggioranza alle forze progressiste e di sinistra che aspirano portare il paese fuori dall'austerità distruttiva e di garantire una vita dignitosa alla sua gente.
Il presidente del Gruppo parlamentare dei socialisti Carlos Cesar ha spiegato che durante le dichiarazioni politiche del governo di Passos Coelho, il 9 e il 10 novembre, la maggioranza progressista di coalizione tra socialista e la sinistra presenterà il suo programma alternativo, perché "c'è un governo alternativo per il Paese, che sarà coerente, stabile e di lunga durata. L'accordo [tra le tre parti] si applicherà dal momento in cui si presenterà il programma del governo ".
La discussione in seno al Parlamento portoghese sul programma del governo di Passos Coelho avrà inizio alle ore 16.00 del 9 novembre e proseguirà alle 11:00 sempre ore italiane del 10 novembre.
Molto probabilmente questo dibattito in parlamento avrà inizio con un governo e finirà con un altro ... che rifletterà la maggioranza del popolo portoghese, dal momento che i tre partiti che lo formeranno rappresentano più del 52% dell'elettorato.
Il segretario generale del più grande sindacato portoghese CGTP Armenio Carlos, auspicando la formazione del nuovo governo progressista, ha sottolineato che "l'eventuale nuova maggioranza della sinistra farà il vero cambiamento per il nostro paese e dovrebbe dare un esempio obiettivo del cambiamento".

Pubblicato su Avgi, giornale di Syriza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.