La crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere. Antonio Gramsci

mercoledì 23 settembre 2015

Da Maurizio Landini ad Alexis Tsipras, con calore...

di Maurizio Landini
Caro Alexis,
a nome di tutta la Fiom-Cgil voglio inviarti i più calorosi complimenti per il grande risultato ottenuto da Syriza nelle elezioni appena tenute. Insieme ai migliori auguri per il difficile ma fondamentale compito che attende te, il tuo prossimo governo, il tuo partito e l'intero popolo greco.
Complimenti per il coraggio e la coerenza dimostrati nel chiedere alla vostra gente un nuovo pronunciamento elettorale e un mandato popolare per gestire il cambiamento, confermando così nuovamente di credere nella democrazia come strumento e pratica concreta del rapporto tra i cittadini e le istituzioni.
Complimenti per la forza e la determinazione dimostrate nella difficile trattativa con le istituzioni europee, difendendo con coerenza i principi su cui è stato avviato il processo di rinnovamento politico greco di cui tu e il tuo partito siete espressione, misurandoli concretamente con istituzioni e gruppi di potere europei dimostratisi spesso ostili.
Auguri per i compiti cui siete chiamati, perché, come tu hai ricordato poche ore dopo il voto di domenica scorsa, la lotta deve continuare e molte prove impegnative attendono voi e tutti noi allo scopo di cambiare i nostri paesi e l'intera Ue, sapendo che sarà necessario unire gli sforzi ed evitare quell'isolamento con cui le oligarchie europee intendevano sconfiggere la lotta per la libertà e per la giustizia del vostro popolo.
Sii certo, caro Alexis, che sulla strada dell'impegno per una maggiore giustizia sociale ci troveremo sempre insieme dalla stessa parte.
Un caro saluto e un abbraccio.

Fonte: Avgi
Traduzione di Argiris Panagopoulos 

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.